Un’officina mobile per la manutenzione di macchine agricole a bordo di Ford Transit

San Zeno Naviglio (Bs). Un’azienda agricola che acquista macchinari per lo svolgimento quotidiano delle proprie attività ha la necessità di poter contare su un’assistenza specializzata che curi la manutenzione periodica e intervenga in caso di guasti o rotture. I macchinari agricoli sono attrezzature sempre più sofisticate che richiedono un’assistenza qualificata. Intervenire al domicilio del committente richiede, da parte della ditta che offre il servizio di manutenzione per macchine agricole, un’adeguata dotazione in termini di magazzino, utensileria e attrezzistica e, quindi, di un veicolo commerciale allestito allo scopo.

E’ qui che interviene Syncro System, con un arredamento per assistenza di macchine agricole montato a bordo di un furgone. In questa pagina presentiamo un esempio realizzato dalla concessionaria di San Zeno Naviglio su un Ford Transit.

Le fasi di un allestimento per la manutenzione di macchine agricole: Ford Transit

Per realizzare un efficace progetto di allestimento per la manutenzione di macchine agricole è necessario:

  1. studiare insieme al committente le esigenze che il veicolo deve soddisfare;
  2. stendere un progetto di allestimento che garantisca il massimo della funzionalità a fronte di un ingombro ridotto e di un peso quanto più possibile contenuto;
  3. iniziare l’allestimento con la posa in opera delle protezioni per la carrozzeria;
  4. assemblare e fissare i mobili alle pareti del furgone;
  5. aggiungere gli accessori richiesti in fase di progettazione o anche in seguito.

La protezione della carrozzeria: un primo passo indispensabile

Una volta stabilito il progetto di allestimento, i lavori dei tecnici Syncro all’interno di questo Ford Transit per la riparazione di macchine agricole sono iniziati dal rivestimento delle superfici con pannellature su misura, prodotte nello stabilimento veneto di Francom, azienda capofila del gruppo Syncro System.

Grazie all’applicazione di pannelli di diverso materiale, è stato possibile salvaguardare la carrozzeria dagli effetti di eventuali urti e dall’azione deleteria dell’umidità e dello spandimento accidentale di sostanze chimiche.

In questo caso, tra le varie opzioni possibili presenti nel catalogo Syncro, i tecnici della sede di Brescia in accordo con il committente, hanno scelto per il pavimento un pianale in legno multistrato resinato con superficie antiscivolo, mentre le pareti laterali sono state ricoperte con pannellature in acciaio preverniciato.

Ford Transit per macchine agricole: un po’ officina, un po’ magazzino

Per poter portare assistenza a macchine agricole, il Ford Transit doveva riunire in sé tre caratteristiche chiave:

  • offrire spazi chiusi per contenere, proprio come in un magazzino, utensili, ricambi, attrezzature;
  • fornire piani di lavoro sufficientemente ampi e attrezzati per svolgere piccole operazioni come in officina;
  • godere di autonomia energetica.

Vediamo ora le soluzioni proposte da Syncro Brescia.

01_Officina mobile su TRansit Ford allestito a Brescia per riparazione macchine agricole02_Cassettiere e scaffalature su Transit con allestimento per assistena macchinari agricoli03_Arredi per furgone su Transit Ford attrezzato da Syncro Brescia per macchine agricole

Lato sinistro di Ford Transit: il magazzino

Sul lato sinistro del Transit è stato installato un mobile composto da due madie adiacenti: partendo dal basso troviamo un copripassaruota chiuso con antina a parallelogramma, un fermavaligie con ganci e cinghie, a seguire una serie di tre cassetti metallici e diversi ripiani di scaffalatura chiusi. Conclude la struttura, a livello apicale, una grondaia con apertura sul lato corto, perfetta per oggetti allungati.

Lato destro di Ford Transit: l’officina in movimento

Sul lato destro di Transit è stato ricreato un angolo officina con tutto il necessario per operare in modo funzionale e sicuro. Sulla base di un copripassaruota chiuso è stata montata una cassettiera con tre elementi metallici estraibili e quattro vassoi portavaligette metalliche. Sulla sommità di questo mobile un ripiano in legno resinato dotato di bordini fa da base di lavoro, mentre sul fianco rivolto verso l’apertura posteriore dell’arredo è fissata una morsa con portamorsa pieghevole.

Paratia di fondo del Transit Ford: per l’autonomia negli interventi

In fondo al furgone, a ridosso della paratia divisoria con la cabina di guida, sono state posizionate le attrezzature che rendono autonomo in qualsiasi condizione logistica l’intervento dei tecnici addetti alla manutenzione dei mezzi agricoli. Troviamo infatti un generatore, un compressore e un serbatoio per l’aria compressa.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI