Allestimento per veicoli commerciali

San Zeno Naviglio (Bs). Per le aziende che si occupano dell’assistenza e riparazione di veicoli commerciali è necessario poter contare su un mezzo di supporto, che possa offrire nello stesso tempo spazio per contenere tutti gli utensili e i ricambi necessari all’intervento e un’area comoda dedicata a piccole lavorazioni in loco. In questa pagina vediamo un esempio di Opel Movano attrezzato nell’officina di Syncro System a San Zeno Naviglio (Bs) e che viene utilizzato proprio come sostegno logistico per manutenzioni, urgenze, sostituzioni su veicoli aziendali.

01_Movano allestimento per riparazione veicoli commerciali realizzato da Syncro Brescia02_Piano di lavoro su Movano per officina riparazione veicoli commerciali 03_Scaffalature per Opel Movano allestito da Syncro a San Zeno Naviglio (Bs)

Una fase da non sottovalutare: il rivestimento della carrozzeria

L’Opel Movano delle foto è stato trattato in modo preventivo per preservarne l’integrità nel tempo. Il metodo Syncro prevede la copertura delle superfici interne del vano di carico con apposite pannellature, tagliate su misura e fissate da tecnici esperti, che creano uno strato protettivo per mettere al riparo la lamiera originale da ammaccature e tagli.

In questo caso sul pavimento è stato posato un pianale in legno resinato multistrato con effetto antiscivolo, mentre porte e pareti sono state protette con dei pannelli in lamiera preverniciata. Sono stati così ottenuti tre risultati con un solo intervento: rivestire e quindi proteggere la carrozzeria, rendere più sicuro l’accesso al vano di carico e fornire una superficie stabile per l’aggancio e il fissaggio di mobili e accessori.

Un angolo officina nel Movano

I meccanici addetti alla riparazione di veicoli commerciali che avrebbero utilizzato questo furgone avevano bisogno di uno spazio attrezzato per realizzare piccole manutenzioni ed effettuare lavori di sostituzione e aggiustaggio su ricambi e altra componentistica per autoveicoli. Per rispondere a questa richiesta è stato creato, lungo la parete sinistra, un piano di lavoro in legno con morsa. Tale banco, posto ad un’altezza studiata in modo da far lavorare l’operatore agevolmente in posizione eretta, poggia su una serie di cassetti metallici perfetti per contenere utensili di vario genere. Un secondo arredo, sviluppato in altezza, segna il confine dell’area di lavoro nella parte interna del furgone, proponendo altri spazi contenitivi sotto forma di cassetti e scaffali.

La parete destra propone una struttura composta da due madie con cassetti e ripiani, mentre nella sezione più in basso un copripassaruota chiuso affianca un piccolo fermavaligie con cinghia di bloccaggio.

Un allestimento all’insegna dell’autonomia

Molti delle operazioni richieste ad operatori che intervengono in soccorso di veicoli in avaria necessitano di un collegamento alla corrente elettrica per il funzionamento di compressori o altre attrezzature e utensili. In questo Movano i tecnici di Syncro Brescia hanno inserito, addossandolo alla paratia di fondo, un macchinario integrato generatore compressore, che permette di lavorare in autonomia in qualsiasi condizione logistica.

Accessori per tutte le esigenze nel Movano per assistenza a veicoli commerciali

Una serie di accessori completa un allestimento già molto complesso, assicurando piena funzionalità al furgone.

  • dei sistemi di bloccaggio con barra metallica e cinghie, per trasportare materiali e utensili in sicurezza;
  • arrotolatori e avvolgicavo, interruttori e prese;
  • telai di bloccaggio per estintori e altri oggetti;
  • il rotolo portacarta e il kit lavamani con tanica, rubinetto e portasapone, per avere uno strumento minimo di detersione di mani e utensili anche fuori sede.
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI