San Zeno Naviglio (Bs). Tutte le esigenze dei clienti possono trovare una risposta grazie al sistema di allestimento Syncro System: il committente che si è rivolto a Syncro Brescia per attrezzare il Mercedes Sprinter che vedete illustrato in questa pagina, per esempio, è un’azienda che fa manutenzione di macchinari agricoli. La squadra che invia nelle aziende deve essere pronta ad intervenire su mezzi in avaria, potendo disporre prontamente di tutti gli strumenti, gli utensili e i pezzi di ricambio necessari, oltre che contare su un “angolo officina” in cui svolgere lavori e aggiustaggi direttamente fuori sede. Vediamo le soluzioni proposte da Syncro Brescia.

Proteggere le superfici interne dello Sprinter: un rivestimento parziale

Il rivestimento della carrozzeria del mezzo è un aspetto fondamentale nella cura del veicolo, che se viene ricoperto con materiali adeguati può resistere molto più a lungo alle diverse sollecitazioni cui è sottoposto durante l’uso quotidiano, senza dare segni di cedimento e senza richiedere le costose cure del carrozziere. Per lo Sprinter in oggetto, il proprietario ha optato per una protezione parziale, chiedendo a Syncro Brescia solo l’applicazione di pannellature su misura in acciaio verniciato per la parte alta di porte e pareti laterali e di un pannello in legno resinato multistrato per la paratia di fondo. Per il resto il veicolo conserva le coperture originali Mercedes.

In generale va detto che il livello di protezione, così come il risultato estetico, sono migliori richiedendo anche l’applicazione di un pianale a copertura del pavimento: la scelta, in questo caso, è tra l’alluminio mandorlato e il legno resinato. Per le pareti invece, il cliente può optare, al posto dell’acciaio, per l’alluminio o la plastica alveolare.

Sprinter Mercedes trasformato in officina mobile per assistenza a macchinari agricoli

Entrambe le pareti laterali di questo Sprinter sono state allestite con mobili per furgoni Syncro, mentre la paratia di fondo fa da sostegno ad un sistema di barre e cinghie per il bloccaggio di merci e materiali.

Parete sinistra. La struttura è composta da due mobili: il primo poggia su un copripassaruota chiuso con antina e continua con una cassettiera a doppio volume, con rispettivamente a sinistra quattro vassoi per valigette in plastica Galaxy e a destra quattro cassetti metallici. Seguono, salendo in altezza, tre ripiani di scaffalatura con tappetino interno antiscivolo e divisori metallici. Il secondo mobile si basa invece su un copripassaruota aperto, continua con una serie di mensole in parte chiuse e in parte aperte ed è asimmetrico nella parte adiacente la paratia di fondo, per lasciare spazio al compressore di cui parleremo più sotto. Completa il tutto una grondaia apicale per oggetti allungati.

Parete destra. L’arredo si compone di un copripassaruota chiuso nella parte inferiore, per poi proseguire con quattro cassetti metallici, che fanno da base ad un ripiano di lavoro in legno resinato con spondine di protezione. Sul fianco esterno poggia una morsa con portamorsa pieghevole. Nella sezione più vicina al portellone laterale troviamo un armadietto per furgoni e, nella sezione apicale, due ripiani di scaffalatura. In alto sopra il banco di lavoro è stato fissato un pensile con cassettini basculanti trasparenti.

La peculiarità dell’allestimento: compressore per furgoni verticale

Lungo la parete sinistra, a ridosso della paratia divisoria con la cabina di guida, come da richiesta del committente, i tecnici di Syncro Brescia hanno posizionato un compressore che si differenzia dai modelli solitamente installati per la sua struttura verticale a ridotto ingombro, che vede il serbatoio in basso e il gruppo pompante in alto. Non essendo presente un generatore a bordo di Sprinter, il funzionamento del compressore deve essere garantito da una fonte esterna di corrente: ecco il perché della presenza, sulla parete destra e in corrispondenza dell’accesso posteriore al vano di carico, di un quadro elettrico con prolunga esterna. Sulla paratia troviamo inoltre un avvolgitubo da usare per portare l’aria compressa all’esterno dello Sprinter.

Sprinter attrezzato: gli accessori che completano il quadro

In questo furgone si notano diversi accessori dedicati al bloccaggio in sicurezza di materiali, attrezzature e merci, e in particolare:

  • Sul fianco esterno dell’arredo di sinistra è stata posizionata una doppia rotaia su cui possono essere inseriti, all’altezza di volta in volta desiderata, dei ganci che fermano cinghie (come in figura) che vanno a loro volta a collegarsi con altri ganci su un’ulteriore rotaia posta sul fianco centrale del mobile.
  • Il copripassaruota aperto a sinistra è dotato di un sistema con navetta scorrevole e cinghie per bloccare le valigette portautensili. Sistema simile quello formato da barra metallica e cinghia, già segnalato in un paragrafo precedente e presente sulla paratia di fondo.

Nello Sprinter troviamo inoltre due accessori che rientrano nella gamma di “accessori per la pulizia” del catalogo Syncro:

  • Sulla porta posteriore sinistra un kit lavamani con tanica per l’acqua dotata di rubinetto.
  • Sul fianco del mobile di sinistra un utilissimo portacarta con blocco superiore del rotolo e strappo facilitato.
01_Sprinter allestito per assistenza macchine agricole02_Cassettiere scaffalature accessori per Sprinter allestito a Brescia03_Banco di lavoro su Sprinter da Syncro Brescia04_Compressore verticale su Sprinter montato da Syncro a Brescia
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI