La monovolume Opel al servizio di un elettricista

San Zeno di Naviglio (Bs).Opel Zafira è una monovolume basata su pianale e meccanica del modello Astra. Zafira viene prodotta dalla casa automobilistica tedesca Opel a partire dal 1999 in tre serie, Zafira A, B e l’ultima nata Tourer, presentata nel 2011 al Salone di Francoforte. Il veicolo è caratterizzato da un’estrema sobrietà e razionalità nel design di interni e carrozzeria, peculiarità che rappresentano un grande vantaggio nell’uso commerciale. Un esempio tipico è rappresentato dal portellone posteriore, estremamente pratico perché offre ampio e comodo accesso al vano portabagagli. Al suo esordio, Zafira presentava un dettaglio tecnico interno che la rendeva unica nel panorama delle monovolume: il sistema Flex 7, che permetteva di piegare e far scomparire i sedili delle due ultime file posteriori per ottenere un ampio vano di carico, che passava da 150 litri a 600 e poteva arrivare a 1700 facendo avanzare anche la fila centrale di posti. Nella sua ultima versione, Opel Zafira One (un’evoluzione di Zafira B) è disponibile nelle motorizzazioni benzina, diesel e bi-fuel benzina metano.

01_Opel Zafira con arredo Syncro System a Brescia02_Cassettiera metallica per Zafira arredata da Syncro Brescia03_retro cassettiera e copertura pavimento con pianale in legno per Zafira Opel

Nell’esempio che vediamo in questa pagina, Opel Zafira è stata scelta da un elettricista come supporto alla sua attività quotidiana presso il domicilio dei clienti, per lo più privati. Le esigenze del cliente si riassumono in quattro punti:

  • comodità e velocità di accesso alla componentistica di dimensioni più piccole
  • possibilità di tenere in ordine i cavi
  • disponibilità di spazio libero nel vano di carico per lo stivaggio di eventuali merci e materiali aggiuntivi
  • protezione per il pavimento

Soluzioni Syncro System Brescia per la protezione di van di piccole dimensioni

Anche nei furgoni, o addirittura nei van come Zafira, di dimensioni molto piccole e assimilabili ad un’automobile, può rendersi necessaria l’applicazione di rivestimenti interni per proteggere la carrozzeria.

Questo perché l’utilizzo di un veicolo in ambito commerciale, e quindi in presenza di frequenti operazioni di carico e scarico di merci, comporta un’usura notevole del vano di carico e delle sue superfici (pavimento, pareti, soffitto) con potenziali danni legati all’impatto involontario con attrezzature e utensili. Per ovviare a questo problema è sufficiente ricoprire la carrozzeria con dei pannelli appositamente progettati e tagliati da Syncro System, realizzati con materiali scelti per le loro proprietà di leggerezza e resistenza ad urti e all’azione corrosiva data dall’umidità e dal contatto con olii e liquidi diversi dalla semplice acqua.

In questa Opel Zafira il cliente ha richiesto una protezione per il solo pavimento, realizzata poi dai tecnici con un pianale su misura in legno resinato multistrato antiscivolo, profilato sui bordi esterni in metallo per aumentarne la resistenza. In questo caso il pianale serve anche a rendere omogeneo un pavimento che altrimenti sarebbe stato disassato, e quindi più basso, in corrispondenza delle portiere laterali. Per ottenere tale risultato, i tecnici Syncro lo hanno appoggiato su una struttura metallica realizzata ad hoc.

Un arredo semplice ma funzionale per Opel Zafira

Cosa può essere più comodo da raggiungere di una cassettiera accessibile direttamente da una porta laterale? Ecco la soluzione trovata dai tecnici di Syncro Brescia per Opel Zafira: collocare una piccola ma funzionale cassettiera direttamente in corrispondenza della porta posteriore sinistra, con i quattro cassetti metallici e il ripiano apicale di scaffalatura rivolti verso l’esterno. In questo modo gli elementi possono essere aperti senza salire nella monovolume, e al di sotto dei cassetti rimane anche uno spazio per riporre eventuali altri utensili. Come sempre nelle cassettiere per furgoni marchiate Syncro, ogni elemento è dotato di tappetino antiscivolo interno e può essere trasformato in un contenitore multifunzione con l’inserimento di appositi divisori metallici verticali. Il peculiare posizionamento della cassettiera permette di lasciare ampio spazio libero nel vano posteriore per l’agevole caricamento di ricambi, utensili ingombranti e altri oggetti.

Una serie di selle portacavo, accessori che possono essere fissate ai fianchi dell’allestimento o alle pareti interne della Zafira, rappresenta l’ideale completamento di questo basilare arredo per veicolo commerciale. Si tratta in effetti di un accessorio semplice che però permette di mantenere l’ordine nel mezzo quando si ha l’esigenza di trasportare e quindi tenere in ordine un gran numero di cavi elettrici di diversi calibri e formati.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI