Un Fiat Ducato attrezzato su misura per la riparazione di elettroutensili

San Zeno al Naviglio (Bs). Per elettroutensile si intende qualsiasi utensile che funziona grazie ad una alimentazione elettrica, con applicazioni varie: demolizione, perforazione, carotaggio, fissaggio, taglio, levigatura, smerigliatura, avvitatura e così via. I dispositivi utilizzati per queste operazioni sono di varie dimensioni e si compongono di un corpo macchina con collegamento all’alimentazione e di una serie di accessori intercambiabili, che rendono l’attrezzatura più flessibile e di ampio uso. Gli elettroutensili, specie se di grandi dimensioni come quelli utilizzati in ambito edile per le finiture degli edifici, possono avere bisogno di interventi e riparazioni in loco (cantiere o officina). Per questo l’esperto riparatore di elettroutensili si avvale di un veicolo commerciale attrezzato con tutto il necessario per far fronte alle diverse tipologie di danni e riparazioni da effettuare. Vediamo in questa pagina delle foto che illustrano un esempio di allestimento realizzato dai tecnici della concessionaria bresciana di Syncro su un Fiat Ducato di proprietà di una ditta che si occupa proprio di manutenzioni su utensili elettrici.

01_Fiat Ducato attrezzato per riparazione elettroutensili 02_Portavaligette e madie per Ducato Fiat allestito da Syncro per riparazione elettroutensili03_Cassettiera trasparente su Fiat Ducato allestito da Syncro System04_Serie di cassetti installati su Ducato per elettroutensili

Coperture per la carrozzeria del Ducato

Qualsiasi sia lo scopo per cui il furgone viene allestito, si parte sempre dalle basi: la protezione delle superfici interne, che in tutti i casi di utilizzo quotidiano del mezzo vengono sottoposte a notevoli sollecitazioni meccaniche e alla normale usura del tempo. Syncro Brescia offre diverse opzioni: in questo caso il pavimento è stato ricoperto con un pianale in legno resinato antiscivolo; lo stesso materiale ritorna sulla paratia di fondo e sul frontale del copripassaruota di destra, mentre per le porte e le pareti laterali si è preferito optare per una protezione metallica.

Allestimento per riparazione elettroutensili: parete sinistra

La parete sinistra del Ducato è stata sfruttata a tutta lunghezza e tutta altezza per l’installazione di due madie affiancate. La prima basa su un copripassaruota che, grazie all’antina frontale di chiusura, si trasforma in un vano ripostiglio sicuro e capiente. A salire troviamo quattro cassetti metallici ad apertura totale, dotati al loro interno di tappetino in gomma antiscivolo e divisori metallici, per una migliore suddivisione dello spazio e un più facile mantenimento dell’ordine. Il livello immediatamente superiore ospita quattro vassoi porta-valigette: due metalliche e due in plastica modello Galaxy. Seguono e chiudono il mobile due ripiani di scaffalatura. Il secondo arredo parte da un fermavaligie con cricchetto, per poi offrire una serie di cassetti di diverse altezze (9 in tutto) e due ripiani di scaffalatura aperti identici a quelli del mobile adiacente.

Allestimento per riparazione elettroutensili: parete destra

La parete destra del Ducato è stata interamente dedicata ad una cassettiera con elementi in plastica trasparente: un magazzino capiente e preciso in cui stivare ogni genere di ricambi e minuterie, con l’indubbio vantaggio di riconoscere a distanza il contenuto di ciascuno stipo e di sapere sempre con precisione quando è il momento di aggiungere materiale perché carente! Il materiale con cui sono realizzati questi contenitori è il PMMA: la trasparenza, in questo caso, è sinonimo di resistenza dato che questa stessa plastica è utilizzata per gli oblò degli aeromobili.

Ducato per manutenzione utensili elettrici: gli accessori

In questo furgone rivestono un ruolo importante anche gli accessori: attrezzature “aggiunte” agli arredi, che permettono di soddisfare esigenze importanti dell’utilizzatore del veicolo. Tra i dispositivi più rilevanti notiamo la morsa con portamorsa ad estrazione, installato “a sandwich” tra il copripassaruota e l’ultimo cassetto nella madia più vicina alla porta. Sullo stesso fianco troviamo inoltre un portabombole, un rotolo portacarta e un kit di prima emergenza: il tutto occupa pochissimo spazio, offrendo al contempo tantissimi vantaggi!

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI