Un Peugeot Expert per frigorista

San Zeno Naviglio (Bs). Il veicolo commerciale ritratto in questa pagina è un Peugeot Expert che i tecnici montatori della concessionaria Syncro Brescia di San Zeno Naviglio hanno attrezzato per conto di un frigorista. Il frigorista fa parte delle tante categorie di lavoratori che, nei più svariati settori dell’artigianato, dei servizi e della manutenzione hanno la necessità quotidiana, nel corso dei loro interventi, di contare su un furgone trasformato in officina mobile. Il mezzo viene utilizzato sia per trasportare materiale di consumo, ricambi e utensili per assistenze, riparazioni e manutenzioni ordinarie e straordinarie, sia per la fase di installazione vera e propria degli impianti. Per questo motivo è stato allestito in modo da offrire contenitori capienti e, allo stesso tempo, conservare spazio libero a sufficienza per lo stivaggio di componentistica anche ingombrante.

Peugeot Expert: un furgone di medie dimensioni

01_Attrezzatura per frigorista da Syncro Brescia02_Expert allestito da Syncro Brescia con cassetti e scaffali03_Officina mobile su Expert da Syncro Brescia04_Lucchetto per furgone su Expert allestito per frigorista

Con Peugeot Expert siamo nella gamma di dimensioni medie dei veicoli commerciali leggeri, ossia guidabili con patente B e con peso a pieno carico inferiore alle 3,5 tonnellate. Per le flotte aziendali e le piccole imprese che utilizzano il furgone per l’assistenza e la manutenzione a domicilio, magari a supporto di mezzi più capienti in cui stivare il grosso del carico, è la scelta più adeguata per avere a disposizione l’essenziale in un mezzo molto flessibile e agile da guidare e da parcheggiare.

L’ultima versione di Expert è sul mercato dal 2016, con modifiche sostanziali che riguardano sia l’estetica, più di carattere, sia la funzionalità, con caratteristiche di guida che, a detta degli esperti, si stanno avvicinando sempre più a quelle di una monovolume.

La professione del frigorista: mansioni ed esigenze

Cosa fa il frigorista, anche detto tecnico del freddo? Sostanzialmente si occupa di montaggio, riparazione, manutenzione e assistenza su impianti pensati per raffreddare o refrigerare prodotti alimentari. La sua professionalità è indispensabile nella progettazione di locali pubblici come bar, ristoranti, pasticcerie, alimentari e supermercati ed è diventata sempre più qualificata nel tempo, anche in seguito all’affermarsi su larga scala di concetti come il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente. Il frigorista si reca dal cliente in prima battuta per installare l’impianto richiesto, lo assembla e si dedica a piccoli lavori di muratura per l’incasso nelle strutture esistenti, realizza infine l’allacciamento e la messa a punto del sistema. In seguito, la sua presenza è richiesta per operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria e per il controllo delle apparecchiature di refrigerazione e raffreddamento, oltre che per interventi di riparazione, misurazione e controllo.

L’allestimento di Expert per frigorista: le soluzioni trovate da Syncro Brescia

L’arredo che vediamo installato a bordo di questo Expert dai tecnici di Syncro Brescia può essere descritto con due parole: essenziale e funzionale.

Nel rispetto dell’esigenza di portare con sé il necessario in modo ordinato e sicuro, mantenendo una porzione importante di spazio libero per caricare merci ingombranti, nel furgone sono stati fissati due arredi, rispettivamente lungo la parete destra e sinistra, identici nella struttura e diversi tra loro solo nell’altezza, che in un caso arriva a tutta parete, nell’altro è leggermente inferiore.

I mobili sono entrambi composti da un copripassaruota parzialmente aperto alla base, una cassettiera con tiretti metallici e due ripiani di scaffalatura dotati di tappeto antiscivolo e divisori interni.

Due gli accessori per furgoni aggiunti all’allestimento:

  • un sistema di bloccaggio flessibile, applicato alla paratia di fondo e formato da barra metallica, ganci e cinghie;
  • una serratura semisferica UFO PLUS, con calotta fissata al portellone e chiusura a scatto.
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI